Filosofia applicata

La scuola dell’infanzia Primi Incontri crede nei valori affermati dalla Costituzione e si impegna ad applicarli integralmente.

La nostra è una scuola laica che accoglie tutti i bambini senza NESSUNA distinzione di religione, etnia, lingua, condizione fisica … perché crediamo che sia nell’essere tutti diversi che siamo tutti uguali e che tutti possono imparare da tutti, questo significa per noi l’integrazione…

La nostra è una scuola che garantisce il pieno rispetto dei Programmi e degli Orientamenti didattici nazionali e, la piena valorizzazione dei potenziali individuali dell’altro.

La nostra è una scuola che crede, costruisce ed applica dei progetti, per grandi o piccoli che siano, per dare la concreta possibilità ai bambini di imparare ad imparare e di orientarsi nella pluralità dei linguaggi

 

La nostra è una scuola attenta al benessere fisico e psichico di chi ci lavora e di chi la frequenta, quindi applica le normative relative alla sicurezza e progetta e pratica l’educazione alla salute.

La nostra è una scuola che cerca di compiere onestamente il proprio dovere.

La nostra è una scuola dove l’interesse individuale viene accolto e rispettato ma viene vincolato all’interesse collettivo.

La nostra è una scuola che rispetta profondamente ed assolutamente l’insostituibile ruolo della famiglia nelle scelte educative fondamentali per i bambini, ma la nostra è una scuola che pretende altrettanto rispetto per le scelte di metodo e di contenuto che competono ad essa.

La nostra è una scuola che crede profondamente nel dialogo:

quindi crediamo nel dialogo e cioè nello scambio sereno e franco delle opinioni nel rispetto del ruolo di ciascuno.

La nostra è una scuola formata da tanti professionisti che attraverso processi di progettazione, documentazione, valutazione, ricerca, mettono se stessi, la loro cultura, la loro esperienza al servizio della Comunità Sociale e vengono valorizzati per l’apporto che ciascuno di essi può dare.

La nostra è una scuola dove professionisti SERI, uomini e donne però, quindi soggetti all’errore, giorno dopo giorno per alcuni anni sulla carta, ma in realtà per tutta la vita, vogliono accompagnare per mano i bambini nel terreno sconfinato ed affascinante della conoscenza.