Affinché la scuola sia un ambiente educativo di apprendimento caratterizzato da un clima sociale positivo, è necessario che si costituisca un rapporto collaborativo tra le diverse componenti che operano al suo interno e l’utenza.
Nelle Classi Ponte (anni iniziali e finali delle varie scuole) vengono attuati Progetti di Continuità, appositamente strutturati ed elaborati dagli insegnanti.
I progetti prevedono: attività comuni fra i bambini, colloqui tra gli insegnanti.
Nella scuola dell’infanzia, particolare importanza assume il momento del primo inserimento, in vista di una convivenza basata sulla cooperazione, lo scambio e l’accettazione produttiva delle diverse “agenzie” educative: scuola – famiglia.
L’accoglienza è valore di crescita in un rapporto di integrazione e continuità evolutiva, allo scopo di sostenere il sorgere e lo sviluppo di un rapporto di collaborazione, rispetto reciproco e fiducia.
Per realizzare questo ingresso nella comunità scolastica nel modo più sereno per la crescita dei bambini, si auspica un’accoglienza concordata anticipatamente con la famiglia e la scuola, per stabilire modi e tempi corrispondenti alle diverse esigenze di chi è accolto.