La nostra scuola crede nella continuità come fattore di unificazione del processo educativo e come elemento che contribuisce ad integrare le esperienze fatte dal bambino in contesti diversi (famiglia- scuola- territorio), nella costruzione continua dell’identità e nella conquista dell’autonomia, in un sistema di educazione permanente…
La continuità per noi è:
- Continuità orizzontale con le famiglie, intesa come approfondimento della conoscenza del contesto socio-culturale
- Continuità orizzontale con il territorio, intesa come uso e valorizzazione delle risorse dell’extra-scuola; come utilizzazione delle strutture scolastiche e dei servizi degli enti territoriali
- Continuità verticale tra le istituzioni scolastiche (scuola dell’infanzia – scuola elementare).
Relativamente alla continuità con le famiglie noi:
- analizziamo le richieste dei genitori
- accogliamo le loro richieste orientandole verso le reali possibilità di applicazione, nel rispetto delle nostre finalità educative
- favoriamo l’aggregazione dei genitori con: Progetti A&B, Festa Scuola, ecc.