Il percorso educativo-didattico della Scuola dell’infanzia, secondo i Nuovi Orientamenti, si basa sui campi di esperienza, intesi come ambiti del fare del bambino, settori di competenza, nei quali egli sviluppa l’apprendimento partendo da aspetti pre-disciplinari sino ad arrivare alle discipline vere e proprie…
Il corpo e il movimento
- Orientarsi nello spazio
- Valutare velocità e distanza
- Migliorare la capacità attentiva
- Reagire adeguatamente a stimoli improvvisi
- Scoprire il proprio corpo e prendere coscienza dei segmenti corporei
- Riconoscere la propria identità sessuale
- Migliorare le capacità percettivo-sensoriali
- Controllar propri movimenti e prevederne gli effetti
- Esprimersi con il linguaggio mimico-gestuale
- Eseguire liberamente e in modo creativo schemi motori in coppia
- Imitare con il proprio corpo azioni concrete
- Riprodurre ed inventare ritmi con il corpo
- Cogliere la successione logico-temporale di movimenti dati
- Controllo motorio globale
I discorsi e le parole
- Arricchimento lessicale
- Descrivere, formulando frasi comprensibili: immagini, situazioni, stati d’animo, preferenze
- Esprimersi in modo comprensibile per chi ascolta
- Memorizzare filastrocche
- Inventare brevi storie
- Rievocare avvenimenti passati
Lo spazio, l’ordine, la misura
- Stabilire relazioni spaziali
- Discriminare le dimensioni: grande-piccolo
- Identificare i concetti topologici: dentro-fuori, davanti-dietro
- Aggiungere uno o più elementi ad una figura in modo appropriato
- Completare una figura seguendo un tracciato
- Seguire e rappresentare graficamente un percorso
- Ricostruire una figura scomposta
- Riconoscere le principali forme piane: cerchio, quadrato, triangolo
- Stabilire corrispondenze numeriche
- Cogliere situazioni logiche
- Seguire un ritmo assegnato
- Conoscere e memorizzare procedimenti
- Acquisire consapevolezza del risultato finale
Le cose, il tempo, la natura
- Conoscere gli elementi costitutivi del terreno
- Riconoscere le caratteristiche di: persone, animali, oggetti
- Riconoscere alcuni elementi che inquinano l’ambiente
- Riconoscere i simboli del giorno e della notte
Messaggi, forme, media
- Scoperta e riconoscimento dei colori fondamentali ed alcuni derivati
- Utilizzare in modo creativo ed appropriato materiali e tecniche diversi:
- Colori digitali, pastelli a cera, pennelli, pennarelli, palline di carta crespa,
- Strappi, collage, spugnatura, pongo, pasta al sale
- Colorare una figura senza uscire dai margini
- Utilizzare le forbici ritagliando lungo linee prestabilite
- Dare forma a ciò che si vuole rappresentare
- Strappare pezzi di carta e incollarli in uno spazio dato
- Colorare regioni in modo appropriato senza uscire dai margini
- Aggiungere in modo appropriato uno o più elementi ad una figura
- Rappresentare graficamente il contenuto di una storia inventata
- Utilizzare in modo appropriato i colori assegnati
- Utilizzare in modo creativo le forme piane: cerchio, quadrato, triangolo
- Riprodurre graficamente una figura data
- Utilizzare in modo creativo il materiale prodotto
Il Se e l’altro
- Comprendere l’appartenenza ad un gruppo familiare
- Individuare le relazioni parentali
- Inserirsi in una dinamica di gioco collettivo
- Rispettare le regole
- Accettare i propri limiti nel misurarsi con gli altri
- Rispettare il proprio turno in una situazione strutturata
- Essere leali e competitivi
- Socializzare
- Individuare atteggiamenti scorretti