Saggio di fine anno

La scuola dell’infanzia Primi Incontri, alla fine di ogni anno scolastico, organizza il saggio di chiusura.

Finalità

L’iniziativa ha molteplici finalità. In partiolare, quelle più importanti sono:

  1. far partecipare i bambini ed i loro familiari all’attivita scolastica
  2. dimostrare di quanto hanno imparato i bimbi in pochi mesi in termini di parola, gestualità, motricità, canto, cromaticità.
  3. aumentare il grado si socievolezza tra i bambini e, vincere la timidezza di esibirsi davanti a un pubblico numeroso, con i riflettori puntati.

Preparazione

La preparazione al saggio comincia molti mesi prima della data dell’evento a teatro. Già da gennaio, coadiuvati da una coreografa, i bambini cominciano a provare il copione dello spettacolo che, come sempre, nasce da un idea e dalla passione della titolare della scuola.

La sorpresa del titolo dello spettacolo

I bambini, tengono segreto il titolo dello spettacolo ;-) anche se, quando tornano a casa dai propri genitori, li allietano con balletti e canti, retaggio delle prove che hanno fatto la mattina.

Supporto genitori

A supporto della notevole attività che sostiene la scuola, sia a livello economico sia a livello di impegno profuso, molti genitori si adoperano per la migliore riuscita possibile dello spettacolo, contribuendo in vari modi alla causa (organizzazione, sartoria, ecc.).

Lo spettacolo a teatro

Il giorno del saggio, la scuola prepara tutti i posti numerati alle poltrone del teatro per l’accoglienza dei genitori e nonni dei bambini poi, comincia lo spettacolo: circa 2 ore di emozioni allo stato puro.

Finisce lo spettacolo con la consegna delle medaglie a tutti i bimbi e delle coppe e diplomi ai bambini che andranno in prima elementare…